Azienda A'Luna Wines

Una storia d’amore per il Nero d’Avola
che dura da ben quattro generazioni

A'Luna Wines

Per noi di A’Luna Wines produrre il vino è una passione di famiglia, che si tramanda di generazione in generazione: già il bisnonno Nino,  quasi un secolo fa, coltivava con grande sapienza il nero d’avola per produrne un vino in purezza, senza ancora tutte le facilitazioni che oggi il progresso tecnico ci offre, ma con immenso amore e tanta dedizione.

Poi fu il turno del nonno Gerlando, così abile nel suo mestiere e gran conoscitore di tutti i segreti di questo meraviglioso vitigno, tanto da essere un insostituibile punto di riferimento per tanti dei suoi amici viticoltori, con cui condivise la stessa passione.

Il sogno di famiglia, legato a radici antichissime, è ancora vivo e oggi è portato avanti da Antonino Natalello e suo figlio Gerlando, che come il nonno e il bisnonno seguono una visione chiara: studiare il vitigno per creare il miglior Nero d’Avola in purezza.

Non c’è vino migliore che possa esaltare la produzione vitivinicola della nostra isola, poiché esalta le caratteristiche naturali di uno dei vitigni autoctoni più antichi, le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

Il recupero della tradizione per noi è molto importante, ma lo sono anche la sperimentazione e l’innovazione, che ci consentono oggi di produrre un vino d’eccellenza grazie alle migliori tecniche di agricoltura biologica, in linea con il nostro desiderio di tutelare e salvaguardare il territorio.

Perchè "A'Luna"?

“A’Luna” è il modo in cui in siciliano chiamiamo “la Luna”.

Perché abbiamo scelto proprio lei per il nostro nome? Per un motivo molto semplice: produciamo il nostro vino in una zona suggestiva della provincia di Agrigento, poco distante da Scala dei Turchi, chiamata proprio “A’Luna” dagli antichi, per via del tipico suolo bianco e calcareo della zona.

Nelle notti di plenilunio l’atmosfera è unica nella nostra tenuta: quando i raggi lunari lambiscono il terreno, tutto si colora di bianco, e il paesaggio siciliano diventa un paesaggio lunare, pieno di fascino antico e mistero.

Non c’è da stupirsi che una vista del genere possa aver ispirato anche i più grandi scrittori e poeti siciliani, come Pi­ran­del­lo, Qua­si­mo­do, Scia­scia e Ca­mil­le­ri: nessuno è immune dal suo fascino.

In questo spettacolo mozzafiato il nostro vigneto sembra sospeso nel tempo e nello spazio, come se si trovasse davvero sulla Luna, distante migliaia di chilometri dalla terra.

La nostra uva e il nostro vino provengono dunque da questo mondo, così reale e così distante, per questo abbiamo deciso di chiamare la nostra azienda vitivinicola A’Luna Wines.

AZIENDA VITIVINICOLA A'LUNA

Winery Siciliana tra Passione e Tradizione

MISSION

La nostra mission è quella di creare il miglior Nero d’Avola in Purezza. Questa non è solo la raison d’être della nostra azienda, ma è anche il nostro più grande sogno, che si tramanda di generazione in generazione. Noi ci ispiriamo alla saggezza degli antichi contadini, che avevano già intuito i vantaggi di coltivare l’uva su terreni calcarei, per coniugarla con le migliori tecniche agricole, frutto della scienza odierna.

valori

A’Luna Wines non vuol dire solo “vino”, perché rappresenta una storia con dei valori: una passione di famiglia, che si tramanda e si rafforza di generazione in generazione; l’amore per la Sicilia e la propria terra, dove cerchiamo di realizzare il nostro sogno di coltivare il miglior Nero d’Avola in purezza; il rispetto per l’ambiente, che ci consente di poter ottenere il prodotto migliore con il minor impatto ambientale possibile.

SOSTENIBILITà

La sostenibilità ambientale è uno dei nostri valori portanti, che definisce chi siamo e come lavoriamo. Il rispetto e la preservazione del territorio per le future generazioni sono una priorità. La scelta di coltivare uve bio rappresenta un atto di amore e fiducia nei confronti del nostro territorio. La scelta dell’agricoltura biologica ha però anche un’ulteriore motivazione: il primato della qualità sulla quantità

Nero d'Avola Siciliano

  • 100% Nero d'Avola
  • Regime Biologico Certificato
  • Denominazione DOC
  • Alcol: 14,5% Volumi