Vigneto - Nero D'Avola

Nero D’avola: il vigneto della Luna

La zona e il terreno

Distante pochi chilometri in linea d’aria da Scala dei Turchi, il nostro vigneto si trova tra le colline della provincia di Agrigento, in una zona caratterizzata da un microclima particolarmente favorevole, ideale per la coltivazione della vite.

Il nostro terreno si trova in un luogo magico, che sembra uscito dalla penna di uno scrittore: nelle notti in cui i bagliori lunari sono più intensi, il suolo bianco e calcareo risplende come quello della Luna. Sembra quasi di trovarsi per davvero lì.

La presenza nel suolo di sostanze come calcio e sali minerali non dona solo il caratteristico colore, ma favorisce anche la crescita ottimale della vite, dando ricchezza e complessità alle sia uve da vino bianco, che da vino rosso.

Anche gli antichi avevano intuito le proprietà di questo tipo di terreno, che è una delle ragioni principali dell’alta qualità del nostro monovitigno, perché “il buon vino non nasce in cantina, ma già nella vigna”.

La tenuta e il bosco

La nostra tenuta si estende per xxx ettari a 200 metri sul livello del mare, sul versante di una collina che digrada dolcemente verso sud. Qui le nostre terre sono dedicate alla coltivazione del vitigno del Nero d’Avola, poiché la nostra mission è quella di studiare e creare il miglior Nero d’Avola in purezza possibile.

Il nostro terreno ospita anche un bosco di Eucalipto di 20.000 mq, voluto fortemente per contribuire alla sostenibilità ambientale e ridurre così le emissioni di CO2. Qui la natura si fonde in modo armonioso con la nostra attività di agricoltura biologica, senza alterare gli equilibri della flora e della fauna locale.

Il microclima del nostro vigneto

Il clima rappresenta una componente essenziale del nostro territorio, poiché è una variabile importantissima nella coltivazione della vite: contribuisce a modificare le produzioni agricole sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, molto spesso in maniera sensibile.

L’area che interessa il nostro vigneto è caratterizzata da un alto indice di insolazione e un’elevata ventilazione, che garantisce naturalmente un ottimo stato sanitario nelle nostre uve. Le precipitazioni si concentrano soprattutto nel periodo autunnale e invernale.

Questi fattori contribuiscono alla creazione di un microclima ideale, che permette alle uve di maturare in modo eccellente, per regalare il meglio che il Nero d’Avola ha da offrire una volta vinificato.