Nero d’Avola in purezza “A’Luna”

Un Nero d’Avola in purezza che sorprende il palato,
un’eccellenza nata dall’agricoltura biologica

Vigneto

Le nostre uve provengono dalla provincia di Agrigento, da un terreno distante pochi chilometri in linea d’aria da Scala dei Turchi.

Il vigneto, coltivato a Regime Biologico Certificato e prevalentemente a giacitura collinare, si trova ad un’altitudine media di circa 200 metri sul livello ed caratterizzato da un suolo di tipo calcareo.

Vendemmia

Dopo che i nostri tecnici hanno appurato la piena maturazione delle uve, la vendemmia avviene durante la seconda decade di settembre.

Per noi questa operazione è ancora un rito e una tradizione familiare, per questo preferiamo raccogliere a mano le uve, selezionandole nelle ore più fresche della giornata.

nero d'avola doc biologico a'luna

scheda tecnica

agricoltura

Regime Biologico Certificato

annata

2018

denominazione

Sicilia doc

zona di produzione

Sicilia sud-occidentale
agro di Agrigento

suolo

Calcareo di medio impasto zona collinare cr 200m s.l.m.

uvaggio

100% Nero d’Avola

Gradazione alcolica

14,5%

formato

0,75 cl bottiglia

Temperatura di servizio consigliata

16 - 18°C

sistema di allevamento

Controspalliera a guyot

Vinificazione

Tutte le fasi del processo di vinificazione sono seguite con la massima attenzione dai nostri tecnici. La fermentazione è svolta in serbatoi di acciaio inox, con un tempo di macerazione sulle bucce di circa 30 giorni, a una temperatura controllata di 25-28°C.

L’affinamento del nostro vino monovitigno avviene in vasche d’acciaio per 6 mesi nella prima fase, poi prosegue in bottiglia per almeno altri 3 mesi prima della commercializzazione.

Caratteristiche organolettiche

All’esame visivo il Nero d’Avola in purezza “A’ Luna” si manifesta con un intenso colore rosso rubino, con sentori predominanti di frutta rossa matura come amarena, ciliegia, mora, mirtillo e marasca.

Al palato è di notevole impatto, con un corpo pieno e rotondo, caratterizzato da una fruttuosità incisiva. La setosità dei tannini completa questo vino, che nel complesso risulta fragrante e piacevole.

Per gustarlo al meglio consigliamo di fare ossigenare il vino almeno 30 minuti prima della consumazione, in modo da poter godere appieno di tutte le sue caratteristiche gustative e olfattive.