Il terreno del nostro vigneto ha qualcosa di speciale: distante pochi chilometri in linea d’aria da Scala dei Turchi, il suo colore bianco ricorda quello della Luna ed è in grado di riflettere in modo efficace la luce del sole, favorendo così la maturazione delle uve.
Questo tipo di suolo è l’ideale per la coltivazione della vite e in particolare del Nero d’Avola, come già avevano intuito gli antichi da tempo immemore. Questo tipo di vitigno infatti è coltivato in tutta la Sicilia, in terreni e zone molto differenti tra loro, ma è in queste particolari condizioni che riesce a sublimarsi per raggiungere l’eccellenza.
Grazie alla sofisticata tecnologia odierna siamo in grado di capire il perché: il terreno bianco di tipo calcareo presenta caratteristiche eccezionali, in particolare risulta ricco di elementi nutritivi e sali minerali, che sono perfetti per la crescita e lo sviluppo del vitigno del Nero d’Avola.
L’equilibrio unico tra elementi del suolo permette di creare un vino che dà il meglio di sé in purezza, esaltandone le sue naturali caratteristiche: un colore rosso rubino profondo e intenso; un bouquet avvolgente con sentori di frutta rossa matura; una struttura potente ma mitigata da un’acidità ben modulata e da tannini fini.